Testi greci interattivi - Premessa didattica

Le pagine proposte in questa sezione sono costituite da brevi brani di autori greci, normalmente in prosa, affiancati dalla traduzione italiana. Fin qui nulla di nuovo rispetto alla ricca e didatticamente lodevole tradizione di testi greci con traduzione a fronte pubblicati in formato cartaceo per finalità sia scolastiche che divulgative.

La novità di queste pagine consiste nel fatto che l'utente è messo in condizione di poter interagire con il testo proposto. Le corrispondenze tra testo e traduzione sono visualizzabili senza fatica con dei semplici click di mouse che evidenzieranno sia la parola prescelta che la sua corrispondenza: un click su una parola del testo evidenzierà la parola stessa e la parola o le parole corrispondenti nella traduzione e viceversa.

Oltre a questa modalità di lettura guidata l'utente può attivare la modalità di verifica che gli permette di controllare il livello di consapevolezza del testo rispondendo, sempre con semplici click, alle domande formulate dal programma senza un ordine precostituito.

Le finalità didattiche di queste pagine, almeno nelle intenzioni dell'autore, sono più di una.

Elenco dei testi greci interattivi
Elenco dei testi latini interattivi